Chi sono

Dott.ssa Elena Afanasyeva Dietista


Ho conseguito la Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia con votazione 110 e Lode, discutendo la tesi dal titolo: "Situazione ponderale e rischio cardiovascolare dei bambini del secondo anno delle scuole primarie statali di Pavia".
Ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Dietista presso l'Università degli Studi di Pavia.

Successivamente ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Interfacoltà di Medicina e Chirurgia-Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano con votazione 110 e Lode, discutendo la tesi dal titolo "Effetto della somministrazione di probiotici associata a dieta ipocalorica e attività fisica in pazienti obesi, insulino resistenti e affetti da steatosi epatica non alcolica".

Dott.ssa Elena Afanasyeva
L'interesse verso la cucina e, in particolare, verso ricette gustose e allo stesso tempo salutari mi hanno portato ad iscrivermi al Master in Culinary Nutrition presso l' Accademia Europea di Culinary Nutrition Art joins Nutrition Academy di Parma, dove ho ottenuto il diploma di Culinary Nutritionist

Ho maturato l'esperienza clinica presso l'U.O. di Medicina Interna della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e l'Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Università degli Studi di Pavia.
Ho lavorato per due anni presso il Centro per la Cura dei Disturbi Alimentari, Policlinico San Pietro, Gruppo Ospedaliero San Donato occupandomi di riabilitazione nutrizionale di pazienti affetti da grave obesità e patologie correlate e pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia bariatrica all'interno di un team multidisciplinare composto da medici, dietisti, psicologi e fisioterapisti.
Successivamente ho lavorato presso il Servizio Dietetico di un'azienda di ristorazione collettiva dove mi  sono occupata di elaborazione menù per la collettività, diete speciali e diete etico-religiose nell'ambito della ristorazione scolastica, aziendale e socio assistenziale; ed incontri di educazione alimentare.
 
Attualmente svolgo la libera professione a Piacenza e Casalpusterlengo (LO).
Alimentazione personalizzata sulla base di condizioni fisiopatologiche, stile di vita, gusti e preferenze
Share by: